Certificazioni ape

Agenzia Immobiliare Umbria Case nel Verde- Certificazioni ape

Immobili e Attestato di Prestazione Energetica

AL'APE ovvero l’Attestato di Prestazione Energetica è formato da una certificazione, che viene rilasciata da un tecnico abilitato dalla Regione Umbria e sostituisce il vecchio ACE, l'Attestato di Certificazione Energetica.

Il documento, della durata di validità 10 anni, sintetizza le caratteristiche energetiche dell'immobile in vendita, ovvero l'indice di prestazione energetica (IPE) e la classe energetica in cui si colloca.

Attraverso alcuni calcoli specifici, si determinano le prestazioni energetiche dell’immobile e si prescrivono eventuali suggerimenti per il loro miglioramento. Il tecnico adibito alla redazione dell’APE deve essere imparziale e indipendente da conflitti di interesse (D.P.R. 75/2013 Art.3 Requisiti di indipendenza e imparzialità dei soggetti abilitati alla certificazione energetica degli edifici) In caso di compravendita o stipulazione di un contratto di affitto, per legge esiste l'obbligo di indicare negli annunci immobiliari l'IPE e la classe energetica dell'abitazione contenuti appunto nell'APE.

Certificazioni APE

L’attestato di prestazione energetica deve essere disponibile per tutti gli acquirenti o locatori di un immobile, anche se in alcune tipologie di immobile è escluso l’obbligo di legge (gli immobili con caratteri storici o artistici, i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali, gli impianti istallati ai fini del processo produttivo, etc.) Per la redazione dell’attestato APE potrete rivolgervi alla nostra agenzia immobiliare di Perugia che, attraverso ingegneri abilitati e convenzionati, vi consentiranno di ottenere il rilascio del documento in breve tempo e a prezzi vantaggiosi.